• Alle urne per eleggere 73 rappresentanti italiani al Parlamento Ue. Ma anche per i sindaci in 4087 comuni e per i governatori in Piemonte e Abruzzo .

    Il mio pensiero in molti lo conoscono...ma lasciamo perdere...questa è un'altra storia...il cittadino vota qua e vota la gira come una banderuola (BANDIERA AL VENTO SPECIFICO X ALCUNI GNURANT!!con la "GNU"GRANDE)

    cmq :

    Domenica 25 maggio in Italia si terranno le elezioni europee; in migliaia di comuni (27 i capoluoghi di provincia interessati) ci saranno anche le elezioni amministrative per scegliere il sindaco e i consiglieri comunali; in due regioni, Piemonte e Abruzzo si elegge il nuovo governatore.

    EUROPEE: il colore della scheda elettorale (e i candidati) cambia a seconda delle circoscrizioni elettorali. Sarà grigio per l'Italia nord-occidentale, marrone per l'Italia nord-orientale, rosso per l'Italia centrale, arancione per l'Italia meridionale e rosa per le isole. Si vota solo domenica 25 maggio dalle 7 alle 23. È necessario aver compiuto 18 anni e presentarsi al proprio seggio con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi non ha la tessera o ha esaurito i 18 spazi per il timbro deve andare agli uffici comunali destinati alla sostituzione o alla consegna dei duplicati. Ogni comune segnala orari e giorni di apertura. Nel giorno delle votazioni sono aperti con orario continuato dalle 7 alle 23.

    Il sistema elettorale è proporzionale con sbarramento al 4%, i partiti sotto questa soglia non entrano a Strasburgo. Non ci sono coalizioni.

    Si può tracciare anche solo un segno sulla lista che si intende votare e si possono esprimere fino a 3 preferenze solo per candidati compresi nella lista votata. Non c'è dunque la possibilità di voto disgiunto. Si scrivono i nomi dei candidati nelle righe di fianco al simbolo, in caso di omonimia oltre a nome e cognome si deve aggiungere la data di nascita del prescelto. Se si sceglie di dare tre preferenze, queste non possono andare a tre persone dello stesso sesso, pena l'annullamento della terza preferenza. Per i rappresentanti delle liste delle minoranze linguistiche si può esprimere un solo voto di preferenza.

    AMMINISTRATIVE: Si vota per eleggere sindaco e consiglio comunale in 4087 comuni: fra questi ci sono 27 capoluoghi di provincia ( Biella, Verbania, Vercelli, Bergamo, Cremona, Pavia, Padova, Ferrara, Forlì, Modena, Reggio Emilia, Firenze, Livorno, Prato, Perugia, Terni, Ascoli Piceno, Pesaro, Pescara, Teramo, Campobasso, Bari, Foggia, Potenza, Caltanissetta, Sassari, Tortolì). Si vota anche in Piemonte e Abruzzo per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale.

    p.S:

    voglio ricordare ai nostri concittadini "CAMPOBASSANI"SPECIFICO...se riesce il nostro attuale sindaco nel peggiore dei casi..(SPERO DI NO VISTO IL BELL?ESEMPIO x questa città)di:

    1. interessarsi di meno delle rotonde

    2.pensare di meno solo al centro storico pab e pizzeriee via cosi...

    3.di prendere in considerazione il fatto che siamo alla fine di maggio

    che ha piovuto tantissimo

    abbiamo buche incredibili su strade cittadine,marciapiedi rotti, tombini allagati,erba altissima un metro negli spartitraffici, delle periferie più in vista della nostra città

    e che siamo divenuti grazie alla sua poca scarsa voglia di agire  ridicoli(CAMPOBASSO ERA CITTA' GIARDINO FIORE ALL?OCCHIELLO DELLA NOSTRA REGIONE MOLISE) e che e pregato di romperci i marroni solo in periodo di elezioni destra o sinistra che vadano ..dove sanno..la strada la conoscono bene ed adesso andiamo avanti cari lettori ed amici blogger ma il cittadino indignato e anche colui /lei che gline canta 4 a sindaci ed ai capoccioni...DICO NE:::VOLETE IL VOTO NOI PAGHIAMO TASSE  PURE TROPPE QUINDI PENSATE...AGITE...E DATECI SERVIZI::E NON SOLO NON VENITE A PRENDERCI SOLO X IL CULO SIAMO STANCHI!CHIARO...adesso mi sono sfogata ditemi cosa ne pensate amici miei!

    Technorati Yahoo!

    votre commentaire