• CORPUS DOMINI 22 GIUGNO 2014

    Post n°94 pubblicato il 15 Giugno 2014 da felisdgl0
     
     

     DOMENICA A CAMPOBASSO.. 

    CAMPOBASSO SI PREPARA PER 22 GIUGNO 2014
    CAMPOBASSO BEREITET SICH VOR DEM SONNTAG 22 JUNI 2014

    http://www.quotidianomolise.com/campobasso-webcam-su-quattro-misteri-per-filmare-la-sfilata/ 

    I PREPARATIVI PER CORPUS DOMINI A CAMPOBASSO.. 

    Campobasso. Coprus Domini. Sabato sera la banda dei Bersaglieri

    Ben 260 portatori, 13 capisquadra, 26 addetti alla vestizione, 100 musicisti, 77 personaggi tra cui 59 bambini, un folto numero di bambini di riserva, una squadra numerosa di associati, tre chilometri e 450 metri di percorso. Questi i numeri dell'edizione 2014 della sfilata dei Misteri prevista a Campobasso per il Corpus Domini.

    Domenica 22 giugno il Mistero di Sant'Isidoro e a seguire tutti gli altri 12, dopo la Santa Messa per i figuranti ed i portatori officiata da Monsignor Giancarlo Bregantini, varcheranno il cancello del Museo dei Misteri di via Trento per avviarsi verso il percorso tradizionale che si articola tra le vie del centro cittadino.

    Alle 13,15 è prevista la benedizione da parte del Vescovo da Palazzo San Giorgio e poi il ritorno al Museo. "Un'organizzazione ben strutturata e rodata. Sono ormai anni che ci occupiamo della manifestazione e speriamo di essere anche quest'anno all'altezza dell'iniziativa", ha detto il Presidente dell'Associazione Misteri e Tradizioni Liberato Teberino. Costituitasi nel febbraio del 1997, l'Associazione è cresciuta negli anni facendo conoscere la processionedei Misteri anche oltre i confini regionali.

    "Nel 1999 siamo stati in Piazza San Pietro al cospetto di Papa Giovanni Paolo II, nel 2006 abbiamo inaugurato il Museo che viene visitato periodicamente da circa 30mila visitatori da tutto il mondo e nel 2011 siamo stati ad Assisi per la consegna dell'olio alla lampada votiva di San Francesco e dal 2012 sono inseriti tra le 100 meraviglie italiane.

    Operiamo per mantenere aperto il Museo promuovendo anche alcune pubblicazioni come il Giornalino dei Misteri che racchiude una serie di informazioni e curiosità sugli ingegni del Di Zinno, un supporto per poterli interpretare correttamente, e il percorso completo della processione, e che quest'anno sarà in distribuzione gratuita il giorno di Corpus Domini".

    Tra le novità di quest'anno, la web cam su quattro Misteri "per poter vedere da un punto di vista insolito l'intera processione" e l'opera di artisti molisani affermati a livello nazionale che "illustreranno artisticamente ogni singolo ingegno per dar vita al calendario".

    Technorati Yahoo!

    votre commentaire